Il restauro

partizione dell'opera

Società per la Conservazione dei Monumenti dell'Arte Cristiana – Pavia

Pala d'altare raffigurante "Madonna con Bambino, i Santi Domenico e Alessandro, i devoti e i Misteri" – Pavia, Duomo -

(a destra suddivisione schematica dell'opera)

Pavia 21 Marzo 2013

Cara Paola,

come comunicato per telefono, ti confermo che il Consiglio Direttivo del Rotary Club Pavia Minerva, da me diretto, nella seduta del 6 Marzo us, ha approvato la donazione di 5.000 Euro per i lavori di restauro della Madonna del Rosario, nell'ambito della sottoscrizione indetta dalla Società per la Conservazione dei Monumenti dell'Arte Cristiana di Pavia.

Nella consapevolezza che il recupero di beni artistici come quello in oggetto sia di assoluta rilevanza e non solo per la città di Pavia e per il suo Duomo, auspico che le opere di restauro possano procedere con appropriatezza e celerità.

Un caro saluto e a presto

Giuseppe  Micieli

Presidente RC Pavia Minerva

Pavia 21 Marzo 2013

Carissimi tutti,

con soddisfazione, vi comunico che anche  il RC Pavia ha aderito ai lavori di restauro della Madonna del Rosario e contribuirà con  la donazione di €5.000  nell'ambito della sottoscrizione indetta dalla Società per la Conservazione dei Monumenti dell'Arte Cristiana di Pavia.

Rimango in attesa di indicazioni operative per dare seguito all'impegno sottoscritto.

Walter Casali

Presidente RC Pavia

Pavia 23 Marzo 2013

Gentile Don Siro Cobianchi,
come da nostra telefonata, Le confermo che siamo in grado di commissionare il restauro del dipinto ad olio su tavola 'Madonna del Rosario' del nostro Duomo, grazie al consistente contributo del Rotary Club Pavia Minerva (€. 5.000,00) e del Rotary Club Pavia ( €. 5.000,00). Il resto della cifra richiesta per il restauro è a carico della Società. Dopo una consultazione con i membri del Consiglio direttivo, avremmo scelto di far eseguire il restauro dallo Studio di Restauro Luigi Parma di Milano. Le chiedo di avviare le procedure burocratiche con la Soprintendenza per dar avvio al restauro del dipinto.
Un cordiale saluto

Paola Casati